Protezione veloce degli incendi boschivi

Per una velocità di intervento senza precedenti

La velocità di rilevazione è fondamentale quando si tratta di combattere gli incendi boschivi. La nostra tecnologia Silvanet rileva gli incendi entro pochi minuti, spesso quando sono ancora solo fumanti.

PERCHÈ SCEGLIERE SILVANET?

Borevit offre una soluzione completa e affidabile per il rilevamento tempestivo degli incendi boschivi che, nel caso dei silvicoltori, possono determinare la perdita immediata di tutta la coltivazione con pesanti ripercussioni dal punto di vista economico.

Si tenga conto inoltre che legge nazionale per la protezione dagli incendi n. 353/2000

Questa, all’articolo 10, specifica chiaramente che le zone boscate colpite da incendio non possono avere una destinazione diversa da quella preesistente all’incendio per almeno quindici anni ed è inoltre vietata per dieci anni la realizzazione di edifici per insediamenti civili ed attività produttive, così come, sempre per 10 anni, sono vietati pascolo e caccia.

Tale norma intende scoraggiare gli incendi dolosi per fini speculativi. Si tratta – di fatto – di un tentativo di prevenire gli incendi che, è opportuno ricordarlo, nella gran parte dei casi sono di origine dolosa.

Grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate come l’Internet delle cose (IoT) e i sensori, abbiamo sviluppato un sistema di rilevamento ultraveloce che fornisce avvisi in tempo reale e informazioni precise sulla posizione degli incendi.

La tempestiva risposta delle squadre antincendio è fondamentale per contenere gli incendi prima che si propaghino, riducendo il rischio di danni ambientali, proteggendo le comunità, e preservando l’infrastruttura e la salute umana.

Con Silvanet, garantiamo un prezioso aiuto nella lotta contro gli incendi boschivi, con un approccio responsabile e consapevole delle esigenze del nostro ambiente e delle comunità che serviamo.

AVVISI RAPIDI

Silvanet rileva gli incendi entro pochi minuti, consentendo di agire rapidamente per prevenirne la diffusione proteggendo boschi, fauna e persone.

MAGGIORE EFFICIENZA

Monitorare e gestire efficacemente i rischi degli incendi boschivi, riducendo la necessità di costose e laboriose operazioni di monitoraggio manuale.

RISPARMIO DI COSTI

Prevenire incendi di vasta portata può far risparmiare agli enti pubblici milioni di euro in operazioni di spegnimento e di ripristino.

ADATTAMENTO CLIMATICO

Contribuendo a prevenire e gestire i focolai di incendio, Silvanet contribuisce a un futuro più resiliente dal punto di vista climatico.

CONSERVAZIONE

Rilevare gli incendi in modo precoce può salvare milioni di animali dal perire e proteggere innumerevoli habitat naturali vitali.

RIDOTTA MANUTENZIONE

I nostri sensori alimentati a energia solare durano 10-15 anni, senza bisogno di manutenzione e senza richiedere batterie. Gli aggiornamenti vengono installati via radio (over-the-air).

Conosci meglio il sistema Silvanet

Scopri di più sulla nostra soluzione completa per il rilevamento veloce degli incendi boschivi, la salute delle piante e il monitoraggio della crescita.
percentuale di semplicità sistema borevit anti incendio

SEMPLICE

L'architettura, scalabile e distribuita, supporta milioni di sensori a basso costo.

percentuale di efficienza del sistema borevit anti incendio

EFFICIENTE

Supera i vincoli imposti da mancanza di energia e connessione nelle foreste.

percentuale di performance del sistema borevit anti incendio

PERFORMANTE

Capace di individuare gli incendi boschivi prima che divampino.

percentuale di semplicità sistema borevit anti incendio

RISOLUTIVA

Nessuna assistenza necessaria per almeno 15 anni dall'istallazione.

percentuale di semplicità sistema borevit anti incendio

SEMPLICE

L'architettura, scalabile e distribuita, supporta milioni di sensori a basso costo.

percentuale di efficienza del sistema borevit anti incendio

EFFICIENTE

Supera i vincoli imposti da mancanza di energia e connessione nelle foreste.

percentuale di performance del sistema borevit anti incendio

PERFORMANTE

Capace di individuare gli incendi boschivi prima che divampino.

percentuale di semplicità sistema borevit anti incendio

RISOLUTIVA

Nessuna assistenza necessaria per almeno 15 anni dall'istallazione.

Oltre all’implementazione del sistema Silvanet, esistono altre accortezze preventive essenziali per prevenire che le fiamme devastino il vostro bosco. La prevenzione è il primo e più cruciale passo per proteggervi dal rischio incendi.

 

Ecco una serie di pratiche utili per minimizzare il pericolo:

 

  • Laddove il vostro bosco si trova adiacente a terreni incolti, assicuratevi di mantenere un’area sgombra da vegetazione larga quanto l’altezza degli alberi, creando così un efficace cordone antincendio.
  • Mantenete puliti i percorsi che conducono al bosco, fungendo sia da cordoni antincendio – particolarmente utili contro gli “incendi bassi” che interessano il sottobosco – sia garantendo l’accesso ai veicoli antincendio.
  • Evitate accumuli di rami e fogliame in aree ad alto rischio; questi dovrebbero essere triturati meccanicamente o, alternativamente, i polloni dovrebbero essere rimossi integralmente, con i rami ancora attaccati. In seguito, i residui possono essere convertiti in cippato.
  • Rimuovete regolarmente i rami secchi nella parte bassa dei tronchi vicino ai percorsi pubblici, prevenendo così che incendi di basso livello possano estendersi e raggiungere le chiome.
  • Procuratevi attrezzatura individuale per la prevenzione incendi, inclusi strumenti per tagliare la vegetazione (come roncole, accette, motoseghe, decespugliatori) e dispositivi per soffocare le fiamme (flabelli, badili, picconi, nebulizzatori a zaino).
  • Partecipate a lezioni e dimostrazioni su metodi di prevenzione e spegnimento degli incendi e, se possibile, unitevi a un gruppo locale di volontari antincendio.
  • Informatevi sulla struttura dei servizi antincendio locali, così da sapere a chi rivolgervi in caso di incendio; tenete a portata di mano i numeri del Corpo Forestale, dei Vigili del Fuoco, e di qualsiasi altro referente in caso di emergenza.

 

Durante i mesi più caldi, il rischio incendio aumenta, soprattutto nel Centro-Sud Italia e nelle isole, mentre nelle regioni settentrionali il periodo critico si verifica durante l’inverno. È quindi fondamentale evitare qualsiasi attività che possa generare fiamme o incendi, come bruciare stoppie o residui vegetali, soprattutto durante queste stagioni pericolose.

contattaci

Per discutere ulteriormente se Silvanet di BOREVIT è la soluzione giusta per il tuo ente, compila il modulo e il nostro team di vendita ti contatterà.

Oppure contattaci via telefono, Whatsapp o social.




    Close Search Window