La sfida del consumo energetico

nella rilevazione veloce degli incendi boschivi

Il consumo di energia elettrica è la sfida tecnica più critica da risolvere nel momento in cui si implementa un sistema di rilevamento degli incendi in un bosco o una foresta, dove non c’è copertura della rete elettrica.

In effetti, l’uso dei pannelli solari è impegnativo perché gli alberi forniscono ombra e copertura, bloccando una parte significativa della luce solare. La sfida, quindi, è stata quella di progettare un sistema che potesse funzionare nonostante queste condizioni terribili.

Silvanet è indipendente dalla rete elettrica

La progettazione ha incluso lo sviluppo del firmware per l’analisi dei dati con vincoli energetici, il supporto per aggiornamenti via etere, la sicurezza IoT, l’implementazione di LoRaWAN e la garanzia della conformità agli standard, la creazione di collegamenti proprietari tra Mesh Gateways, l’integrazione molteplici forme di connettività RF nei gateway di frontiera e nella piattaforma cloud e nell’analisi. Tutto ciò è stato ottenuto con apparecchiature che funzionano a bassa potenza, con pannelli solari spesso all’ombra, nel difficile ambiente RF di una foresta e con la robustezza necessaria per garantire una lunga durata operativa. E, soprattutto per i sensori antincendio, tutto ciò è stato fatto al minor costo possibile per consentirne un’ampia diffusione.

Una sfida fondamentale è stata la progettazione a bassissimo consumo dell’hardware del sensore. Il sistema lavora in un ambiente in cui abbiamo pochissimo apporto energetico, ma dobbiamo fare qualcosa di complesso. Dobbiamo scansionare le composizioni dei gas ed eseguire software di Machine Learning, che funzioni in modo affidabile e dobbiamo rilevare gli incendi molto rapidamente. Si tratta di obiettivi contraddittori, quindi una sfida è stata selezionare i giusti componenti a bassissimo consumo.  

Allo stesso tempo, il prezzo è fondamentale perché si dovranno collocare centinaia di migliaia se non milioni di sensori antincendio in una foresta affinché il sistema funzioni, e il prezzo di ciascun componente su quella scala determina il costo del sistema.

AVVISI RAPIDI

Silvanet rileva gli incendi entro pochi minuti, consentendo di agire rapidamente per prevenirne la diffusione proteggendo boschi, fauna e persone.

MAGGIORE EFFICIENZA

Monitorare e gestire efficacemente i rischi degli incendi boschivi, riducendo la necessità di costose e laboriose operazioni di monitoraggio manuale.

RISPARMIO DI COSTI

Prevenire incendi di vasta portata può far risparmiare agli enti pubblici milioni di euro in operazioni di spegnimento e di ripristino.

ADATTAMENTO CLIMATICO

Contribuendo a prevenire e gestire i focolai di incendio, Silvanet contribuisce a un futuro più resiliente dal punto di vista climatico.

CONSERVAZIONE

Rilevare gli incendi in modo precoce può salvare milioni di animali dal perire e proteggere innumerevoli habitat naturali vitali.

RIDOTTA MANUTENZIONE

I nostri sensori alimentati a energia solare durano 10-15 anni, senza bisogno di manutenzione e senza richiedere batterie. Gli aggiornamenti vengono installati via radio (over-the-air).

Conosci meglio il sistema Silvanet

Scopri di più sulla nostra soluzione completa per il rilevamento veloce degli incendi boschivi, la salute delle piante e il monitoraggio della crescita.
contattaci

Per discutere ulteriormente se Silvanet di BOREVIT è la soluzione giusta per il tuo ente, compila il modulo e il nostro team di vendita ti contatterà.

Oppure contattaci via telefono, Whatsapp o social.




    Close Search Window