La sfida della comunicazione

nella rilevazione veloce degli incendi boschivi

Rilevare l’inizio di un incendio boschivo è solo uno dei problemi che Silvanet ha risolto.

L’altra sfida consisteva nell’inviare tali informazioni a un sistema di monitoraggio nel cloud, sebbene la connettività in un bosco o in una foresta sia spesso inesistente. Silvanet non poteva quindi fare affidamento su reti cellulari, quindi la scelta in ordine alla connettività è ricaduta su LoRaWAN perché funziona in mezzo al nulla.
Infatti, Silvanet utilizza gateway personalizzati che funzionano su un STM32U5 . Uno è un gateway mesh LoRa, che estende la rete LoRaWAN nel profondo della foresta. L’altro è un gateway di confine che fornisce backhaul utilizzando un modem 4G/LTE con un fallback 2G/GPRS.
C’è anche la connettività satellitare integrata utilizzando Swarm di SpaceX .

Silvanet non ha limiti di estensione

Un sensore antincendio copre in genere un ettaro di foresta ed è possibile utilizzare il gateway mesh per estendere la rete secondo necessità mentre si utilizza il gateway di confine con connettività per inviare messaggi al cloud.

I sensori sono classificati IP67 per resistere ai temporali e supportano temperature che vanno da -40ºC a +85ºC. Ciò è possibile perché i sensori e i gateway Silvanet non hanno porte o connettori. Usano tutti un robusto alloggiamento in plastica. Come requisito fondamentale, è stato implementato un meccanismo di aggiornamento del firmware via etere. Di conseguenza, i prodotti possono ricevere patch per correggere bug o aggiornare l’applicazione di machine learning per migliorare il rilevamento degli incendi.

AVVISI RAPIDI

Silvanet rileva gli incendi entro pochi minuti, consentendo di agire rapidamente per prevenirne la diffusione proteggendo boschi, fauna e persone.

MAGGIORE EFFICIENZA

Monitorare e gestire efficacemente i rischi degli incendi boschivi, riducendo la necessità di costose e laboriose operazioni di monitoraggio manuale.

RISPARMIO DI COSTI

Prevenire incendi di vasta portata può far risparmiare agli enti pubblici milioni di euro in operazioni di spegnimento e di ripristino.

ADATTAMENTO CLIMATICO

Contribuendo a prevenire e gestire i focolai di incendio, Silvanet contribuisce a un futuro più resiliente dal punto di vista climatico.

CONSERVAZIONE

Rilevare gli incendi in modo precoce può salvare milioni di animali dal perire e proteggere innumerevoli habitat naturali vitali.

RIDOTTA MANUTENZIONE

I nostri sensori alimentati a energia solare durano 10-15 anni, senza bisogno di manutenzione e senza richiedere batterie. Gli aggiornamenti vengono installati via radio (over-the-air).

Conosci meglio il sistema Silvanet

Scopri di più sulla nostra soluzione completa per il rilevamento veloce degli incendi boschivi, la salute delle piante e il monitoraggio della crescita.
contattaci

Per discutere ulteriormente se Silvanet di BOREVIT è la soluzione giusta per il tuo ente, compila il modulo e il nostro team di vendita ti contatterà.

Oppure contattaci via telefono, Whatsapp o social.




    Close Search Window